estradizione - An Overview
estradizione - An Overview
Blog Article
In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.
L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.
Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
Browse estorcere estorsione estorsore estradare estradizione estraneità estraneo estraniare estraniarsi #randomImageQuizHook.filename #randomImageQuizHook.isQuiz Exam your vocabulary with our fun impression quizzes
In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for each garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.
one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;
Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche site link nel merito; legittimati sono:
In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.
In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advertisement ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato International Legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, more helpful hints ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.
Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al good di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.
È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.
Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la see here now corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (artwork.
principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);